Lo studio, nasce dall'esperienza decennale dell'ing Antonio Gilardoni, si specializza negli anni in ambiti diversi che vanno dal recupero, alla ristrutturazione di immobili di prestigio, dimore storiche e ville, alla progettazione del paesaggio sia in ambito privato che pubblico, con particolare attenzione a parchi, giardini, recupero di parchi storici, cortili e terrazzi. La ricerca è sempre rivolta alla valorizzazione del paesaggio e del patrimonio architettonico esistente, cercando di coniugare l’armonia tra gli spazi e la natura del luogo, la ricerca di materiali appropriati con soluzioni innovative che assecondino i desideri e le esigenze di ogni cliente.
read more about us

GIULIA FONTANA
Laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano con una Tesi specialistica sulla pianificazione del paesaggio, per il Comune di Senago. Dopo la Laurea consegue un primo Master in Landscape Design presso l’Istituto Europeo di Design, Milano e da un secondo Master in Progettazione e Realizzazione di Parchi e Giardini, presso la Fondazione Minoprio.
Dopo un paio di anni di esperienze professionali nel Regno Unito, presso Landscape Conservation Studio, specializzato nella progettazione e conservazione di parchi, giardini e aree urbane nel contesto inglese, nel 1999 inizia l’attività come libero professionista in Italia. Inizialmente collabora con lo studio dell'architetto paesaggista Patrizia Pozzi, specializzato in architettura del paesaggio.
Dal 2003 è titolare di uno studio di progettazione Architettonica e Paesaggistica operativo sia sul territorio italiano che all'estero. Lo studio si occupa di ambiti diversi che vanno dal recupero, alla ristrutturazione di immobili di prestigio, dimore storiche e ville, alla progettazione del paesaggio sia in ambito privato che pubblico, con particolare attenzione a parchi, giardini e recupero di parchi storici.
Anche se lo studio opera in ambiti diversi, la ricerca è sempre rivolta alla valorizzazione del paesaggio e del patrimonio architettonico esistente, cercando di coniugare l'armonia tra gli spazi e la natura del luogo, la ricerca di materiali appropriati con soluzioni innovative che assecondino i desideri e le esigenze di ogni cliente. Membro della Commissione Edilizia del Comune di Arcore in qualità di esperto in materia di tutela paesistico-ambientale. Socio AIAPP. Coordinatrice di gruppi interdisciplinari per interventi sul paesaggio in particolare per la realizzazione di due Parchi Pubblici nell’hinterland milanese e il recupero di un Parco Storico Pubblico a Milano.

giulia.fontana@gilardonifontana.com

EMANUELA STRETTI
Laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1999 con una Tesi specialistica sull'architettura del paesaggio, "Delta del Po, il paesaggio orizzontale". Dopo la Laurea consegue un Master in Progettazione e Realizzazione di Parchi e Giardini, presso la Fondazione Minoprio. Durante gli studi svolge alcune esperienze professionali in diversi studi di architettura partecipando a numerosi concorsi di idee, esperienze fondamentali per i primi contatti col mondo del lavoro. Nel 1999 inizia l’attività come libero professionista: inizialmente collabora con lo studio dell'architetto Patrizia Pozzi, specializzato in architettura del paesaggio dove partecipa alla redazione di numerosi progetti realizzati di parchi e giardini.
Dal 2009 collabora con lo studio Gilardoni Fontana, come project leader, si occupa di progettazione architettonica e paesaggistica con competenze specifiche nel settore che le permettono di valorizzare sia spazi di dimensione limitata quale terrazzi, cortili, sia interventi di dimensione maggiore. In ogni ambito l'attenzione è rivolta fino ai minimi dettagli tecnici e stilistici. Grazie all'esperienza maturata in ambiti diversi tra loro, ha sviluppato la capacità di "vedere" il progetto nella sua globalità, indispensabile per poter affrontare temi che spaziano dall'ambito architettonico a quello paesaggistico, spesso correlati tra loro.

GIACOMO CREPAX
Laurea in architettura nel 1995 presso il Politecnico di Milano con un progetto di trasformazione del carcere di San Vittore, pubblicato sulla rivista "Chiesa Oggi, architettura e comunicazione" Di Baio editore. Dopo 1 anno di prime esperienze nel campo della progettazione di interni, della grafica e dell'allestimento si specializza nel recupero di grosse aree industriali con particolare attenzione alla fase operativa in cantiere.
In oltre 20 anni di lavoro si cimenta nella progettazione e nella direzione lavori di svariati interventi nel delicato tessuto periferico milanese , passando da recuperi di piccola entità a risistemazioni di ampie aree dismesse, come il risanamento conservativo di una ex area Pirelli, di oltre 20.000 mq, nei pressi della stazione ferroviaria di Porta Genova. Gli spazi interni che caratterizzano la maggior parte dei lavori si ispirano agli ambienti tipici delle architetture industriali, le vecchia struttura esistente viene reinterpretata in modo da creare i presupposti per una nuova lettura degli spazi in chiave moderna e attuale.
L'interesse per il dettaglio sia grafico che architettonico viene ulteriormente sviluppato attraverso la creazione dell'Archivio Crepax, struttura polivalente, fondata nel 2008 in collaborazione con i fratelli, che cura l'allestimento di tutte mostre dedicate all'opera del padre, Guido Crepax, famoso autore milanese di fumetti. Negli ultimi anni affronta lavori per committenti stranieri e fra questi, nel 2012 in team con altri professionisti, realizza a Nuova Delhi un intervento di recupero di un grande giardino privato accanto all'aeroporto della città, sviluppando al suo interno il progetto ex novo di tre ville padronali interamente disegnate secondo lo stile coloniale del luogo. Dal 2012 collabora attivamente con lo studio Gilardoni Fontana.

FEDERICA TELESCA
Laurea magistrale in architettura presso il Politecnico di Milano nel 2015, con una tesi di disegno urbano e paesaggio dal titolo “ Un cuore per QT8, tra tradizione e modernità ”. Dopo un tirocinio universitario svolto durante il periodo della tesi, dal 2015 collabora con lo studio Gilardoni Fontana. Nel 2016 ottiene l’abilitazione professionale, iscrivendosi all’ Ordine degli Architetti Pianificatori e Paesaggisti della provincia di Varese.

ANNA LONGONI
Laurea magistrale in Architettura delle Costruzioni presso il Politecnico di Milano nel 2016, con una tesi di composizione architettonica e urbana, “Margine costruito. Urbanizzazione del fronte del Naviglio Grande a Porta Genova”. Dopo aver svolto, durante il periodo universitario, diverse esperienze lavorative in alcuni studi di architettura e ingegneria, nel 2016 inizia a collaborare con lo studio Gilardoni Fontana.

MASSIMILIANO ZORZI
Laurea magistrale in Architettura delle Costruzioni presso il Politecnico di Milano nel 2017, a conclusione di un percorso di studi sviluppatosi tra Italia ed estero, con una tesi di composizione architettonica e urbana. Dopo aver lavorato in importanti studi milanesi ed aver collaborato allo sviluppo di progetti di rilevanza mondiale sia in Italia che all’estero nel 2016 inizia a collaborare con lo studio Gilardoni Fontana.

MARIANNA GILARDONI
Laurea in ingegneria nel 2000 presso il Politecnico di Milano Facoltà di Ingegneria. Dal 2004 consegue l'abilitazione alla professione di Coordinatori per la sicurezza nelle fasi di progettazione ed esecuzione lavori in conformità al D.Lgs. 494/96. Nello stesso anno l'abilitazione alla professione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per Datori di Lavoro e diventa titolare dello studio Gilardoni Fontana. Dal 2006 consegue l'abilitazione alla professione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per i Macrosettori ATECO 4, 5, 6, 7, 8 e 9; qualificato ai sensi dell’Art. 8-bis (Capacità e requisiti professionali degli addetti e dei responsabili dei servizi di prevenzione e protezione interni o esterni) del D.Lgs 626/94, come modificato dal Decreto Legislativo 23 giugno 2003, n.195. Settori di attività prevalenti: sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, sicurezza cantieri, risk management, formazione tecnica, consulenze.
Principali mansioni e responsabilità: Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione di aziende operanti in diversi macrosettori (strutture sanitarie, case editrici, settore grafico, settore edile, settore impiantistico, commercio, studio di progettazione). Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione ed in fase di Esecuzione di cantieri edili. Consulenza aziendale in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, redazione di Documenti per la valutazione dei Rischi, Piani di Emergenza, Piani Operativi per la Sicurezza, Piani di Sicurezza e Coordinamento. Predisposizione e aggiornamento di manuali per l'accreditamento delle strutture sanitarie alla Regione Lombardia per alcune comunità psichiatriche (media protezione, alta protezione, neuropsichiatria infantile) nella provincia di Como.

marianna.gilardoni@gilardonifontana.com
OASI VERDE IN CITTÀ